Non è soltanto illegale, ma anche pericoloso: scaricare film da siti di streaming non autorizzati potrebbe rendere inagibili i nostri Pc.
È quanto emerge da una ricerca svolta da un team internazionale di esperti, che hanno scoperto come i sottotitoli dei file multimediali acquisiti mediante download illegale possono, spesso, contenere pericolosi trojan in grado di assumere il controllo di smart Tv e, a catena, di tablet e smartphone.
Più nel dettaglio, secondo i tecnici di sicurezza l’infezione avverrebbe a causa delle vulnerabilità contenute nelle piattaforme di streaming utilizzate dagli internauti, tra cui Vlc, Kodi, Pop Corn Time e Stremio.
Le stesse, una volta manipolate dalla presenza del malware, procederebbero a collocare i film dotati dei trojan nelle posizioni più alte della classifica settimanale, così da invogliare a scaricare il file maligno gli ignari utenti. Che ora sarebbero a rischio per un totale di 200 milioni di unità nel mondo.
“Con gli attacchi attraverso i sottotitoli, gli hacker possono prendere il controllo completo di qualsiasi dispositivo che li esegue. Da quel momento l’hacker può fare tutto ciò che vuole con la macchina della vittima, sia che si tratti di un pc, di una smart tv o di un dispositivo mobile. Il danno potenziale è infinito, va dal furto di informazioni sensibili all’installazione di ransomware ad attacchi denial of service di massa e molto altro” riporta la relazione degli esperti.