Okta consiglia. Maggior sicurezza, come?
Quattro azioni per rinforzare la sicurezza informatica dell’azienda!
Viviamo in un mondo fatto di moderne aziende digitali, e gli utenti non hanno mai avuto così tante libertà: possono creare qualsiasi cosa con app e servizi cloud, possono lavorare da qualsiasi luogo, formarsi e studiare online dovunque; acquistare e navigare da qualunque luogo, su qualsiasi dispositivo. Tutte opportunità incredibili, va giustamente precisato. Ma c’è il rovescio della medaglia: anche “i cattivi” possono farlo.
Cosa vuol dire questo? Vuol dire che l’aumento delle libertà degli utenti e il conseguente aumento della superficie attaccabile va di pari passo con una crescita delle possibilità di hackeraggio, furto di dati, attacchi ransomware e tutta una vasta gamma di malware pronti a inserirsi ad ogni minimo passo falso.
Okta consiglia. Cosa fare.
In questo senso, si fa sempre più grande il toolkit per i criminali informatici. Come comportarsi di fronte a una certezza del genere? Ogni persona all’interno di un’organizzazione – non solo il personale IT – deve essere costantemente informato sulle minacce più recenti. Vanno quindi educati i dipendenti sul ruolo fondamentale che svolgono nel proteggere la loro stessa azienda.
Detto questo, ecco nello specifico le quattro azioni da intraprendere per rinforzare la sicurezza informatica della propria azienda, quattro comportamenti chiave come:
- Abilitazione dell’autenticazione a più fattori
- Usare password complesse e un password manager (o passare a sistemi passwordless)
- Aggiornamento software (politiche di accesso con controllo dei dispositivi)
- Riconoscimento e segnalazione di phishing (tramite formazione degli stessi utenti)
Okta consiglia. La nostra soluzione.
Si fa quindi sempre più intenso lo sforzo per invertire il tradizionale mantra “gli utenti sono l’anello debole”. Gli utenti devono diventare la linea di difesa più forte. Okta crede infatti che la sicurezza sia e debba essere compito di tutti. Proprio perché i brand più affidabili al mondo si fidano di Okta, l’impegno in prima linea nello stabilire e mantenere pratiche di lavoro sicure per tutti è continuo e sempre più intenso.
Per maggiori informazioni consulta la nostra pagina: https://www.bludis.it/okta/ e contatta i nostri specialisti. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it